Pallanuoto / Scuola Pallanuoto

La pallanuoto, una scuola di vita

La Pallanuoto è uno sport acquatico con molto contatto fisico, inutile negarlo, si lotta per ogni pallone e tutto accade in pochi secondi, essendovi anche un tempo limitato per svolgere un'azione tutto deve essere veloce. Ma non si pensi che è uno sport sleale poiché è tutt’altro, bellicoso sì ma molto rigoroso nel rispetto dell’avversario. Dal canto suo la pallanuoto è uno sport che affascina, e a chi lo pratica sviluppa armonicamente tutti i muscoli del corpo, poiché richiede di una buona capacità natatoria. L’utilizzo della palla in acqua consente d’avere uno sviluppo delle abilità e di schemi motori più ampli e diversificati. Molti che lo praticano descrivono la pallanuoto come una scuola di vita poiché insegna ad avere un atteggiamento corretto e dignitoso nei confronti dei compagni. Delta partecipa ai campionati F.I.N. e C.S.E.N. con i propri atleti ambosessi under 11, under 13, under 15, under 17 e under 20.

"si lotta su ogni pallone".

Perchè iscrivere vostro figlio alla Pallanuoto?

Se il vostro bambino si dimostra un pesciolino in acqua allora potreste indirizzarlo verso uno sport di squadra come la pallanuoto. Generalmente le selezioni cominciano verso i 10 anni, ma è possibile iniziare anche prima. Ciò che è invece fondamentale è saper già nuotare bene i tre stili principali: dorso, rana e stile libero. La pallanuoto è uno sport di contatto fisico che rafforza l'intera muscolatura, accresce la resistenza, sviluppa le potenzialità respiratorie e migliora il coordinamento motorio. I corsi rivolti ai piccoli principianti insegnano a stare in acqua in completa sicurezza, con movimenti di galleggiamento verticale e spostamenti: soltanto una volta apprese tutte le tecniche di base è possibile esercitarsi sulle tattiche di gioco, con passaggi e tiri in porta. Si tratta di uno sport completo che combina i benefici del nuoto con un'attività di squadra, permettendo ai bambini di acquisire buone competenze socio-relazionali

//
//

Benefici

È uno sport completo sia a livello fisico sia mentale
L’atleta impara a coordinarsi, a conoscere il proprio corpo
Rafforza la muscolatura e la potenzialità respiratoria
Forma il carattere e l’attitudine a creare con i compagni il rapporto di squadra

Domande Ricorrenti

Il requisito prioritario è la conoscenza degli stili principali del nuoto associati a una forte resistenza fisica. La forza fisica è fondamentale come possedere ottime doti di galleggiamento considerando che, una partita di pallanuoto a livello agonistico è costituita da quattro tempi di otto minuti effettivi con intervallo di due minuti tra una partita e l’altra.

Questo sport è un toccasana poiché permette di instaurare con l’acqua un rapporto di sicurezza e nello stesso tempo simbiotico. La pallanuoto è uno sport che combina perfettamente i benefici del nuoto con l’attività di gruppo, quindi con il divertimento collettivo.

Testimonials

//

"Tanti ragazzi un unico obiettivo."Leonardo Rotonda | Coordinatore Scuola Nuoto

Orario Pallanuoto

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
nd
//
//
//
//
//