Nuoto Master

Competizione accompagnata al benessere fisico

Il nuoto Master permette ad ex agonisti e non di avvicinarsi al mondo del nuoto, e attraverso la competizione, di accompagnarsi al benessere fisico e psicologico a qualunque età. Il mondo master quindi vede convivere ex atleti che hanno deciso di ributtarsi in acqua dopo alcuni anni di pausa e appassionati che hanno alle spalle un percorso tecnico e didattico natatorio più o meno approfondito. Il nuoto master è l’occasione perfetta per trovare nuovi stimoli a livello di allenamenti, come sfida personale a superare i propri limiti, accompagnati dall’altrettanto preziosa opportunità di arricchirsi attraverso nuove amicizie. Nella squadra Delta Roma è possibile quindi trovare le due anime che rappresentano questa particolare categoria sportiva: c’è spazio per momenti di goliardia e socializzazione durante gli allenamenti, durante i meeting, in occasione di eventi extra-acquatici. Non manca però la possibilità di mettersi alla prova partecipando alle gare all’interno del circuito SuperMaster, ASI e UISP.

"Il programma Master promuove il benessere, l’amicizia, la comprensione e la competizione in tutti gli sport acquatici tra gli atleti".

Come funziona il Nuoto Master?

Oltre a meeting e trofei organizzati in tutta Italia, non mancano eventi di prestigio a livello regionale, nazionale continentale fino ad arrivare ai mondiali Master che si svolgono nella stessa sede dei Campionati Mondiali di Nuoto FINA. Gli atleti master sono suddivisi in categorie determinate dall’età: ognuna di esse racchiude i nuotatori nati nell’arco di 5 anni a partire dai 25. In linea di massima regole e distanze delle vasche rispecchiano quelle del mondo agonistico, con qualche tolleranza in più. Le principali particolarità si riscontrano nello svolgimento delle gare che, in alcuni casi, vedono gareggiare nelle stesse batterie uomini e donne. Anche gli atleti delle diverse categorie gareggiano insieme. Il fattore età verrà riconsiderando nella stesura delle classifiche. Infine anche nel nuoto master ritroviamo le staffette esclusivamente maschili, esclusivamente femminili e miste (2 uomini e 2 donne). In questo caso la categoria di appartenenza della squadra sarà data dalla somma dell’età dei suoi componenti.

Le gare in cui ci si può mettere alla prova sono:

- Stile libero: 50, 100, 200, 400, 800, 1500 m
- Dorso: 50, 100, 200 m
- Rana: 50, 100, 200 m
- Farfalla: 50, 100, 200 m
- Misti: 100, 200, 400 m

//
//

Benefici

Benessere
Divertimento
Competizione
Amicizia e spirito di squadra

Domande Ricorrenti

Il certificato medico è obbligatorio per iscriversi a qualsiasi nostra attività. Per il corso Master è necessario il certificato medico agonistico per poter disputare le gare del circuito SuperMaster, ASI e UISP.

Occorre avere almeno 18 anni, una condizione fisica idonea e voglia di allenarsi.

Testimonials

//

"Allenarsi a fine giornata è sinonimo di forza di volontà."Sirio Leoncini | Direttore Tecnico

//

"Determinazione e spirito agonistico."Leonardo | Istruttore

Orario Nuoto Master

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
21:00-22:30 Master Master Master
//
//
//
//
//