Kick Water

Liberarsi dalle tensioni giornaliere

Kick Water è un programma di allenamento da eseguire in acqua, caratterizzato dall’acquisizione di tutti gli esercizi specifici per la preparazione al pugilato, arti marziali e altri sport da combattimento e dall’assemblaggio di questi con l’attività dell’Acqua Aerobica. Il tutto in un gradevole mix che evidenzia semplicità ed efficacia. Il Kick Water è un’attività fisica che si prefigge il mantenimento della buona salute. Nel Kick Water l’organismo predilige i grassi come fonte energetica durante l’esercizio in soglia aerobica, automatizzando questo metabolismo anche dopo l’esercizio, quindi si ottiene una diminuzione della massa grassa in funzione di quella magra. Aumenta il potenziamento della muscolatura degli arti inferiori, superiori del corpo e degli addominali. Allena il sistema cardiocircolatorio e fornisce una maggiore quantità di ossigeno ai muscoli. Ha come fine lo sviluppo e il perfezionamento di tutte le qualità naturali di cui un individuo è dotato, in modo da determinare miglioramenti a livello neuro-muscolare e creare nuovi adattamenti e ricche disponibilità organiche. Infine, il grande vantaggio della pratica di una lezione di Water Kick è che questa è un’ottima soluzione contro lo stress, un mezzo per liberarsi dalle tensioni giornaliere, ma anche un modo per aumentare la fiducia in se stessi.

"un allenamento armonioso ed equilibrato di tutti i muscoli".

Praticare attività di kickboxing (terrestre) o attività di Kick Water (acqua) non è esattamente la stessa cosa!!! Grazie alle caratteristiche dell’acqua, gli esercizi proposti vengono svolti quasi completamente in assenza di carico gravitazionale, quindi praticare Kick Water diventa un lavoro meno pesante per articolazioni e colonna vertebrale. L’attività viene proposta in acqua alta medio – bassa, fino ad un massimo di 1,30m, a differenza dell’attività terrestre dopo un primo momento di acclimatizzazione, a parità di carico esterno, il cuore risponderà con un numero più basso di battiti, quindi il lavoro svolto rientrerà più in un range aerobico. Si può saltellare per tutta la durata della lezione senza oltrepassare la soglia aerobica e andare in affaticamento (debito d’ossigeno). L’effetto frenante dell’acqua fa sì che i bruschi fine corsa compiuti da gambe e braccia siano ridotti. Durante l’esecuzione degli esercizi c’è un maggior utilizzo della forza poiché l’acqua offre una resistenza maggiore rispetto all’aria. La spinta di galleggiamento che si riceve dall’acqua fa sì che si possa eseguire un numero più elevato di ripetizioni per ogni esercizio, soprattutto con l’arto inferiore sollevato. C’è un coinvolgimento maggiore della muscolatura posteriore della coscia e dei glutei durante il ritorno dei calci, e del dorso durante il ritorno dei pugni: risulta quindi un allenamento armonioso ed equilibrato di tutti i muscoli, agonisti ed antagonisti.

//
//

Benefici

Aumentare la fiducia in se stessi
Assenza di carico gravitazionale sullo scheletro
Diminuzione della massa grassa in funzione di quella magra
Potenziamento della muscolatura inferiore, superiore e degli addominali

Domande Ricorrenti

Il programma di allenamento si rivolge a tutti, uomini e donne, principianti e non, indipendentemente dall’esperienza acquisita in discipline marziali. Le sensazioni di lavoro permettono infatti di acquisire in modo graduale e progressivo l’abilità necessaria per riuscire a raggiungere obiettivi di fitness.

Il primo attrezzo che andiamo ad utilizzare nell’attività del Kick Water è l’acqua con tutte le sue caratteristiche e potenzialità. Per aumentare il potenziamento degli arti superiori e aumentare quindi la difficoltà del lavoro vengono utilizzati degli appositi “guantoni da boxe” in materiale espanso che aumentano la resistenza dei colpi proposti: in questo modo il lavoro risulterà più coinvolgente ed efficace.

Testimonials

//

"Scarica il tuo corpo dalle tensioni accumulate durante la giornata."Leonardo Rotonda | Coordinatore Scuola Nuoto

//

"...e ora ti picchio."Camilla | Istruttore

//
//
//
//
//