Nuoto Gestanti

Per trovare un buon tono muscolare per il parto

Fare sport in gravidanza, si sa, è molto utile, perché aiuta a mantenere un buon tono muscolare che sarà utile durante il parto, e perché contribuisce a non prendere troppo peso. In particolare, il nuoto è lo sport ideale per le gestanti, anche perché può essere praticato fino alla fine della gravidanza. L’acqua alleggerisce la schiena, e quindi sarà un valido aiuto per tutte quelle che soffrono di dolori lombari, ma contribuisce anche ad allentare la tensione dello stomaco che, spesso, a fine gravidanza è schiacciato dall’utero, favorendo così anche la digestione, la respirazione, e la diminuzione della pressione sulla vescica. Ma i benefici non sono finiti qui; l’immersione nell’acqua aiuta a sgonfiare le gambe ed aumenta il lavoro dei reni, aumentando, di conseguenza la diuresi, e quindi la purificazione dell’organismo.

"il nuoto è lo sport ideale per le gestanti".

Il nuoto aiuta a prevenire i tipici disturbi legati alla maternità, limitando i problemi circolatori, la sensazione di pesantezza agli arti inferiori e le vene varicose. L’acqua genera infatti un benefico effetto drenante, in grado di contrastare efficacemente il rallentamento della circolazione sanguigna e la conseguente ritenzione idrica che regolarmente si manifestano in tutte le gestanti. Con il proseguo della gestazione, possono sopraggiungere dolori alla schiena e al basso ventre, ed anche in questo caso, il nuoto può risolvere il problema. In acqua, infatti, il peso del corpo è ridotto, le esercitazioni proposte, in scarico completo, non vanno a sollecitare l’apparato muscolo scheletrico in modo traumatico. L’acqua inoltre massaggia naturalmente il corpo immerso, evidenziando cospicui benefici anche sul piano psicologico.

//
//

Benefici

Aiuta a contrastare la ritenzione idrica
Combatte i dolori alla schiena
Naturale massaggio corporeo
Controllo del peso

Domande Ricorrenti

E' oppurtuno evitare l’attività fisica durante i primi tre primi mesi della gravidanza. In questo periodo infatti l’ovulo è impiantato e presto sarà embrione e poi feto. È Questa una fase critica della gravidanza.

Le lezioni hanno una durata di 45 minuti.

Testimonials

//

"Un sollievo per la schiena delle future mamme."Leonardo Rotonda | Coordinatore Scuola Nuoto

Orario Nuoto Gestanti

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
10:45-11:30 Gestanti
//
//
//
//
//