Centri Estivi

Imparare divertendosi

Il servizio di “Centro Estivo Delta” è rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e le classi elementari/medie, suddivisi nelle seguenti fasce d'età: 4/6 anni – 7/10 anni – 11/14 anni.
Dopo l’enorme successo degli scorsi anni e le numerose richieste in essere per la prossima imminente stagione estiva, il Centro Estivo persegue la finalità di sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente permeato da uno spirito di creatività, nel gioco, che si differenzia da quello tipicamente scolastico in quanto svincolato dalla programmazione curricolare e particolarmente indirizzato ad attività sportive.
Il progetto del “Centro Estivo Delta” è, quindi, attento a fare percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico creative, manipolative, psicomotorie, organizzate e coordinate da operatori con esperienze maturate nel settore giovanile (tecnici di ludoteca, “animatori”) collimando il tutto con corsi di nuoto e relativo rilascio di brevetti da parte dei Ns. istruttori tutti qualificati dalla Scuola Nuoto Federale F.I.N. doppia stella d’argento (trenta anni di affiliazione nel 2016!!). La caratteristica del servizio è la convinzione che durante questo seppur breve periodo estivo, i bambini possano sviluppare abilità acquatiche oltre che di socializzazione, educazione all’altruismo e abilità creative, divertendosi con i coetanei negli spazi interni e esterni della ns. piscina sita nel sicuro complesso chiuso dell’I.C. “Octavia”.
Si ritiene indispensabile, affinché le attività del centro possano assumere valenze educative, che l’esperienza non sia vissuta dal bambino come un fatto occasionale ma che diventi una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà dare libero sfogo alla propria fantasia e, contemporaneamente, imparare a finalizzare le proprie energie al raggiungimento di una meta precisa. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad una attività di così breve durata.

"un ambiente permeato da uno spirito di creatività".

Periodo

Dal 30/05/2016 al 29/07/2016
Dalle ore 8.00 alle 16.00 (Full-Time) o dalle ore 8.00 alle 13.00 (Part-Time)

Organizzazione delle attività ludico-didattiche

(divise in fasce di età: 4/6 anni - 7/10 anni - 11/13 anni)

Scuola Nuoto
Questi corsi della durata minima di 1 settimana, sono a frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì e si svolgono durante la mattinata. Per la quotidiana frequenza, permettono di svolgere un’attività didattica senza dispersioni che permette di ottenere risultati in minor tempo. Sono organizzati in gruppi il più possibile omogenei per livello e, nei limiti del possibile, per fasce d’età. I nostri Istruttori Federali sapranno trasmettere ai ragazzi, a seconda delle fasce di età i principicardine del Nuoto dallo sviluppo delle abilità acquatiche per i più piccoli fino all’insegnamento dei quattro stili canonici. Ogni gruppo viene affidato ad un istruttore che ha il compito di portare atermine un programma didattico della durata del corso. Alla fine del corso il livello natatorio dei ragazzi viene aggiornato sulla base dei progressi, al fine di poter sempre garantire la collocazione nel gruppo più idoneo anche negli eventuali corsi successivi. A fine corso verrà rilasciato un brevetto in base alle qualità natatorie raggiunte che sarà riconosciuto per eventuali inserimenti nei successivicorsi invernali tenuti dalla Polisportiva Dil. Delta.

Laboratori educativi
L’esperienza manuale permette al bambino di dare forma alle immagini del mondo che egli sviluppa dentro di sè e stimola il suo desiderio di condividere e scambiare con gli altri le proprie idee giocando a realizzarle.

Attività esterne
Attraverso il gioco, il movimento e i percorsi sensoriali viene favorita l'integrazione tral'espressione creativa, lo sviluppo delle capacità di apprendimento e la comunicazione con gli altri, facilitando nel bambino una crescita armoniosa. La psicomotricità si pone come: base dello sviluppo dell'identità, espressione della vita emozionale, fondamento dei processi cognitivi organizzazione della motricità funzionale e relazionale. In quest’ottica saranno organizzati giochi di squadra e individuali (percorsi psico-motori, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, calcio….) che permetteranno di scoprire gli schemi motori di base per i più piccoli (correre, saltare, rotolare, arrampicarsi) e di confrontarsi e rispettare le regole e il fair-play per i ragazzi più grandi attraverso i giochi di squadra.

Agevolazioni
Previste agevolazioni per nuclei familiari

Regolamento

Corredo necessario:

Bambini 4/6 anni: Abito sportivo e maglietta colore Rosso
Bambini 7/10 anni: Abito sportivo e maglietta colore Blu
Ragazzi 11/14 anni: Abito sportivo e maglietta colore Verde

Per Tutti:
Una borsa contenente: almeno 2 cambi completi, scarpe ginnastica, cappellino da sole, crema protezione solare, costume da bagno, asciugamano, ciabattine, lozione antizanzare ed occorrente per igiene personale.

Importante:
E' vietato l'uso di giochi elettronici durante la giornata (PSP, Nintendo DS, ecc.).
E' sconsigliato lasciare soldi e telefoni cellulari ai bambini durante la giornata al centro.
Ogni giorno all'entrata e all'uscita dal centro gli operatori faranno firmare una scheda di presenza al genitore.
Il menù settimanale sarà esposto in bacheca.
In caso di uscite anticipate o di prelievi effettuati da persone diverse dai genitori o dai diretti responsabili, sarà necessario presentare delega con documento d'identità, previo preavviso telefonico.

//
//

Programma delle Giornata

Il seguente orario è puramente indicatico, rappresenta la giornata tipo, pertanto potrà subire delle variazioni a seconda delle fasce di età e dal numero degli iscritti

08,00 – 08,45 Entrata e accoglienza
09,00 – 10,00 Attività della mattina (corsi di Nuoto, laboratori educativi e attività esterne)
10,15 – 10,45 Merenda ( la merenda deve essere portata da casa)
11,00 – 13,00 Attività della mattina (corsi di Nuoto, laboratori educative e attività esterne)
13,00 – 14,00 Pranzo
14,00 – 15,00 Rilassiamoci insieme creando
15,00 – 16,00 Attività Pomeridiane (laboratori educativi e didattici)
16,00 – 16.30 Preparazione e Uscita

Scarica il PDF
//
//
//
//
//