Agonistica e preagonistica

Educare con lo sport

La preagonistica permette ai piccoli nuotatori di sviluppare al meglio le loro capacità acquatiche. Segna un momento di passaggio tra la scuola nuoto e le attività agonistiche attraverso le potenzialità educative insite in un corretto e continuato rapporto con l’acqua. L’attività di nuoto preagonistico si propone il duplice obiettivo di educare all’acqua e con l’acqua. Mediante l’insegnamento delle tecniche natatorie si tende alla realizzazione di personalità equilibrate in tutte le sue componenti: intellettive, sociali, affettivo-emotive e organiche e allo sviluppo delle capacità coordinative e degli schemi motori di base. Educare all’acqua e con l’acqua significa concorrere allo sviluppo e al mantenimento dell’equilibrio psicofisico del bambino, alla realizzazione di un’ampia vita di relazione sociale nell’ambito di un confronto sano e stimolante con il gruppo dei pari e con figure adulte di riferimento.

"un confronto sano e stimolante con il proprio compagno di nuoto".

L’azione didattico-educativa dell’allenatore viene programmata e realizzata adattandola alle caratteristiche individuali degli allievi, diversificata in relazione all’età degli stessi, adeguata ai fini che si intendono perseguire e realizzata mediante procedure e metodologie adeguate e differenziate a seconda delle situazioni. Gli elementi costitutivi delle nuotate vengono insegnati prima in forma semplificata poi progressivamente sempre più particolareggiata, successivamente devono essere collegati gli uni agli altri in modo organico e funzionale. Le rappresentazioni acquisite e correttamente strutturate devono essere inserite in situazioni più complesse che costituiscono un’evoluzione dell’apprendimento e che sono a loro volta nuovi apprendimenti. In ultimo si lavora sul consolidamento e perfezionamento mediante il continuo esercizio e l’applicazione di quanto appreso. Tutto attraverso azioni mai meccaniche o stereotipate bensì originali e proposte in forma ludica e creativa.

//
//

Benefici

Sviluppa al meglio le capacità acquatiche
Fortifica le capacità coordinative e gli schemi motori di base
Educa allo spirito di gruppo
Stimola a ricercare il conseguimento dei propri obiettivi

Domande Ricorrenti

Il certificato medico agonistico è obbligatorio. Il certificato si consegna in segreteria al momento dell’iscrizione.

Perchè è un esperienza fantastica: si cresce molto, sia fisicamente, sia pisicologicamente. Perchè forma il carattere negli ideali dello sport, e in questo rappresenta una scuola per il corpo e per la mente.

Testimonials

//

"Scoperta del concetto di squadra in uno sport individuale."Leonardo Rotonda | Coordinatore Scuola Nuoto

//

"Passione, sacrificio e divertimento!!!"Leonardo | Istruttore

//
//
//
//
//